L'Archivio Fotografico del Comune di Venezia è impegnato a svolgere le seguenti attività:
- Manutenzione, inventariazione, catalogazione, scansione, restauro digitale e archiviazione dei fondi fotografici assegnati;
- Gestione commerciale dei diritti di riproduzione di immagini e fotografie per produzione editoriale (libri, riviste, brochure aziendali, ecc.), produzione video-cinematografica, marketing (pubblicità, comunicazione, ecc) eventi quali esposizioni, mostre, ecc.;
- Bonifica e promozione dei contenuti degli archivi per la pubblicazione e comunicazione esterna;
- Collaborazione a progetti di editoria multimediale, per la realizzazione di film e/o documentari ai fini di ricerca e studio, attraverso partenariati nazionali (es. RaiCultura) ed esteri;
- Servizio costante di supporto all’Amministrazione per reperimento di materiale fotografico per pubblicizzare eventi e/o manifestazioni e partecipazione a gruppi di lavoro Interdirezionali (es. per il Centenario di Porto Marghera, Venezia 1600, ecc.);
- Definizione e aggiornamento delle strategie di sviluppo attraverso indagini di mercato sui sistemi digitali di riproduzione dei documenti, sulle carte e supporti particolari per la stampa;
- Attività quotidiana di front-office a beneficio di studiosi e utenti, quale supporto e orientamento alla ricerca;
- Produzione costante di materiali video con finalità divulgative e di promozione delle attività, destinate ai canali social (Facebook, Instagram, Youtube) di pertinenza dell’archivio.