Archivio Giacomelli, archivio, fotografico, archivio fotografico, venezia, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteche, provincia di Venezia, Polo regionale del Veneto, Biblioteche Veneziane

Chi siamo


Comune di Venezia
Direzione Sviluppo, promozione delle città
e tutela delle tradizioni e del verde pubblico

Progetto del Servizio VEZ, Rete Biblioteche Venezia
Archivio fotografico

info
afd@comune.venezia.it
culturavenezia.it/biblioteche


L'Archivio Fotografico del Comune di Venezia è stato istituito alla fine degli anni '90, in occasione dell'acquisto da parte dell'Ente dell'Archivio Reale Fotografia Giacomelli. Nel corso degli anni, accanto alla gestione di questo sterminato patrimonio documentario, ha operato in sinergia con altre aree dell'Amministrazione nel rendere fruibile la disponibilità di altri fondi fotografici comunali, fra cui l'Archivio di Urbanistica, attraverso il sito web ancora attivo albumdivenezia.it.

Dal 2021, la gestione dell'Archivio Fotografico è stata presa in carico dalla Rete Biblioteche Venezia, in accordo con una fase storica di progressiva specializzazione del settore bibliotecario pubblico al trattamento e valorizzazione di questa tipologia di documenti, in un’ottica di condivisione scientifica dei principi conservativi del bene e dei criteri di gestione telematica, all’interno di circuito di fruizione sempre più capillare e diffuso.

La sede della Direzione centrale del servizio si trova a Mestre, presso la Biblioteca civica VEZ, P.le Donatori di sangue n. 10, 30171 Venezia.

La sede fisica dell’Archivio, ove è collocato il Fondo Giacomelli, si trova presso l’Archivio comunale della Celestia, Castello 2737/A, 30122 Venezia.

Indirizzo mail di riferimento: afd@comune.venezia.it